L'anello principale della catena di ricondizionamento, parte dalla device stessa che, se ritenuta in condizioni strutturali precarie, non viene immessa nel processo.
Smontaggio totale:
- In questa prima fase l’apparecchiatura viene portata alla struttura base e tutte le parti hardware rimovibili vengono rimosse, compreso motori, schede elettroniche e cablaggi soggetti ad usura.
Pulizia totale struttura:
- La struttura base dell’apparecchiatura viene prima pulita a fondo con aspiratori e soffiatori, successivamente vengono trattati tutti i contatti elettronici non rimovibili con prodotti per la pulizia da ossidi ed infine controllati e lubrificati assi, ingranaggi e boccole.
Pulizia totale hardware esterno:
- Tutte le parti lavabili dell’apparecchiatura vengono sottoposte ad un accurato lavaggio con prodotti specifici e, ove necessario, vengono sostituite con altre che non presentino difetti estetici o strutturali.
Controllo e/o sostituzione componenti:
- Tutte le parti meccaniche, i cablaggi e le schede elettroniche precedentemente rimosse dalla struttura vengono controllate visivamente e con precisi strumenti di misurazione, se necessario sostituite.
Controllo qualità intermedio:
- La struttura della macchina e ogni suo componente ancora separato viene immesso nella catena dopo essere stato visionato da un tecnico specializzato che procederà successivamente anche all’assemblaggio.
Assemblaggio parti:
- Tutte le parti vengono rimontate con un ordine definito in modo che vengano testate già in questa fase.
- Tutti i materiali di consumo vengono sostituiti con materiali nuovi.
Primo test accensione e software update:
- L’ apparecchiatura viene accesa e si verifica che la prima stampa di sistema venga correttamente eseguita.
- Il software di sistema viene ricaricato e portato all’ultima versione.
- In caso di stampanti con RIP hardware, in questa fase questo viene formattato e aggiornato all’ultima versione software disponibile.
Setting parametri software e calibrazioni:
- In questa fase la macchina è funzionante e vengono eseguite tutte le calibrazioni necessarie in modo che ogni apparecchiatura stampi correttamente e che tutti i parametri siano allineati.
Collaudo e controllo qualità finale:
- Un tecnico specializzato verifica che l’apparecchiatura rispetti tutte le condizioni di un'apparecchiatura nuova, procede con stampe test sia diagnostiche che da computer per verificare connettività, funzionamento complessivo e qualità.